FRANCIACORTA
Extra Brut
Riserva 2017
SANTA LUCIA
Franciacorta
Extra brut riserva 2017
Santa Lucia Riserva «Brolo dei Longhi» esalta l’unicità e la purezza di una singola vigna di Chardonnay racchiusa da muri situata nel borgo di Erbusco.
Prodotto solo in annate eccezionali.

UVE Chardonnay
VIGNETI Le uve provengono dal brolo, vigneto circondato da muri dove si coltivavano i migliori prodotti, del seicentesco Palazzo Longhi nel cuore del borgo di Erbusco, 1,83 ettari di esaltante bellezza caratterizzati da un microclima particolarmente favorevole nel cuore della Franciacorta.
PIANTE/Ha 5000
FORMA DI ALLEVAMENTO Guyot
RESA 65 hl/ha
VENDEMMIA A mano con selezione accurata delle uve e trasporto in piccolo cassette.
VINIFICAZIONE Pressatura soffice e lenta fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio e pièce di rovere usate a temperatura controllata. Il vino base ottenuto è destinato a questa riserva solo nelle annate dove viene esaltata la sua estrema eleganza e raffinatezza. Affinamento sui lieviti in bottiglia per un periodo minimo di 60 mesi.
ALCOOL 13% vol — DOSAGGIO 3 g/l
DESCRIZIONE Colore dorato brillante e perlage delicato ed avvolgente. Aromi armoniosamente fruttati con note di nocciola ed agrumi. Al palato sapori decisi di miele e limone candito. Finale lungo e persistente.